Home Aggiungi ai Preferiti Archivio
-
SEGRETERIA NAZIONALE
Via S. C. in Gerusalemme, 97
00185 - ROMA
Tel. 06.70476117
Fax 06.77260799


SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Via Bacaredda, 184
09127 - CAGLIARI
Tel. e Fax 070.271009
email: info@snaf-fna.it
CHI SIAMO
"IMPEGNATI PER VALORIZZARE, PER SALVAGUARDARE L’AMBIENTE MONTANO E PER DARE DIGNITA' AI LAVORATORI FORESTALI AL PARI DEGLI ALTRI LAVORATORI"
Lo S.N.A.F. è il sindacato di settore della F.N.A. che opera nel comparto Forestale e nei Consorzi di Bonifica, è rappresentativo ed è presente in tutte le Regioni.

Lo S.N.A.F. associa i lavoratori che dipendono dalle Pubbliche Amministrazione (Enti regionali, Provinciali Comunità Montane Ministero delle Politiche Agricole e Forestali) e da Enti privati (Cooperative ed Aziende forestali).

Lo S.N.A.F. è impegnato a far uscire dalla contrattazione collettiva del comparto forestale privato i lavoratori forestali che dipendono dalle pubbliche amministrazioni per inserirli in un unico comparto di contrattazione nazionale, la cui rappresentanza sia attribuita all’A.R.A.N. (Agenzia Rappresentanza Negoziale Pubbliche Amministrazioni) per le Regioni a Statuto normale e alle rispettive Aziende e/o Enti Regionali e Provinciali per le Regioni e per le Province a Statuto speciale.

Con l’attribuzione all’A.R.A.N. della competenza a contrattare il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dei forestali dipendenti delle pubbliche amministrazioni, che rappresentano la stragrande maggioranza dei lavoratori dell’intero comparto forestale, sarà possibile superare la dualità di trattamento retributiva e normativa, tra gli impiegati e gli operai a tempo indeterminato e tra gli operai a tempo indeterminato e a tempo determinato, prevista nel C.C.N.L. e nei CIRL degli addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale e idraulico agraria di diritto comune.

Nell’attesa che il Dipartimento della Funzione Pubblica attribuisca all’A.R.A.N. la competenza a contrattare il C.C.N.L. del comparto Forestale per i lavoratori dipendenti dalle pubbliche amministrazioni, lo S.N.A.F. è impegnato in controversie giudiziarie per: la conversione a T.I. del rapporto di lavoro dei precari, per estendere al personale operaio, a tempo indeterminato e a tempo determinato, le stesse condizioni migliorative previste per gli impiegati dal C.C.N.L. degli addetti ai lavori di sistemazione idraulico forestale e idraulico agraria, quale ad esempio: i 12 scatti di anzianità nell’ambito di 24 anni di servizio.

L’impegno dello S.N.A.F. è altresì finalizzato nella salvaguardia dell’ambiente boschivo dagli incendi e dalle cicliche calamità che annualmente si ripetono a causa del suo abbandono, indispensabile sia per il benessere della collettività che per la creazione di nuovi posti di lavoro, il cui costo per addetto è di gran lunga inferiore agli investimenti pubblici destinati in altri settori lavorativi che, peraltro, non assicurano né la tutela della salute dei lavoratori né stabile occupazione.

L’iscrizione allo S.N.A.F. avviene mediante la sottoscrizione della delega, la quale ha validità fino alla sua revoca.

Lo S.N.A.F. tramite la Sede nazionale, le strutture Regionali e Provinciali sono a disposizione dei lavoratori forestali che dipendono da Enti pubblici e privati per il rispetto dei diritti sanciti dall’Ordinamento, per la parità di trattamento retributivo-normativo, per la salvaguardia dell’ambiente boschivo e per la tutela della salute nei posti di lavoro.